Questa disciplina, nata nell’ambiente del circo e fino a poco tempo fa sconosciuta ai più, ora è anche a misura degli appassionati.
L’impressione immediata è di vedere qualcuno “arrampicarsi”, in realtà l’attività consiste principalmente nel creare figure coreografiche servendosi di apposite “chiavi” e costruire cadute fittizie, stimolando la meraviglia degli spettatori. Un funambolismo in verticale che si serve di forza ed elasticità, ma anche di eleganza ed espressività.
I corsi sono rivolti sia a un pubblico con precedenti esperienze in altre discipline sia a chi coltiva semplicemente grande curiosità per l’acrobatica aerea.
Le insegnanti curano la parte della preparazione fisica attingendo al loro background tecnico e stimolano allo stesso tempo la creatività e l’espressività attraverso attività ludiche e di sperimentazione. Tra i punti su cui s’insiste di più c’è la presa di coscienza delle possibilità, talvolta inaspettate, del proprio corpo e l’insistenza sulla ricerca di un dialogo personale con l’attrezzo.
Le capacità richieste sono: tenacia, passione, pazienza e la voglia di mettersi in gioco!
Basta un briciolo di fiducia in se stessi e la fatica verrà premiata!
I corsi sono rivolti a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova e si tengono in aree attrezzate ad hoc.